Associazioni sul territorio

 

Avis

L’Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) sede Comunale di Trofarello è nata il 10 ottobre 1963 e, attualmente, raccoglie 390 donatori; i prelievi di sangue vengono effettuati con cadenza mensile mentre per quanto riguarda il plasma, tre volte all’anno con l’ausilio di una autoemoteca posizionata in piazza I Maggio.

L’associazione partecipa alla raccolta fondi per iniziative a favore di pazienti con gravi patologie e ospita due volte al mese (al mercoledì) la Croce Rossa Italiana per i controlli del colesterolo, glicemia e pressione. La sede è aperte tutte le Domeniche mattina dalle 9 alle 11 per fornire informazioni a chi è interessato.

Attività associative : nel mese di Marzo, in collaborazione con il dirigente del plesso scolastico, si organizza un incontro con gli alunni delle classi seconde della Scuola media G. Leopardi per far conoscere le varie fasi del trattamento del sangue e l’utilità sociale della donazione. Ogni anno, in genere la prima domenica di ottobre, l’Associazione organizza una corsa podistica (Giornata dei Bambini) per le vie cittadine dedicata ai bambini dai 3 a 11 anni ed organizza con pranzo aperto tutti. Un momento divenuto ormai una tradizione per tutti i nostri piccoli amici. Durante l’anno vengono organizzate alcune gite conviviali aperte a tutti. Poco prima di Natale viene organizzati il pranzo dell’Amicizia aperto a tutti per un reciproco scambio di Auguri tra tutti i simpatizzanti. Ogni cinque anni viene organizzato l’anniversario di fondazione con consegna delle Benemerenze e pranzo sociale per tutti gli iscritti donatori.

 

Supporta, per quanto possibile, le manifestazioni, quale ad esempio la “ 4 passi In….”, organizzate da altre Associazioni fornendo materiale logistico e omaggiando premi di vario tipo secondo le esigenze esposte.

 

Sede: Via San Giovanni Bosco, 4 Trofarello

 

Aido

L'AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) di Trofarello è nata nel 1978 e conta al 31/12/2016 283 iscritti e dalla nascita collabora con l'AVIS di Trofarello. Lo spirito dell'associazione è di aumentare le dichiarazioni di volontà a donare gli organi post-mortem.

Una volta all'anno, di solito a Marzo , l’associazione incontra gli studenti delle classi seconde della Scuola media G. Leopardi di Trofarello per illustrare le finalità dell'associazione. Inoltre organizza gite con i soci e non, partecipa alla raccolta di fondi a favore di pazienti con gravi malattie e struttura degli incontri per sensibilizzare la popolazione alla donazione.

La prima domenica di ottobre di ogni anno organizza una giornata dedicata alla corsa con i bambini da 3 a 11 anni con relativo pranzo e lotteria al pomeriggio aperta a tutta la popolazione.

Sede: Via San Giovanni Bosco, 4 Trofarello

 

Danço D’Oc Trofarèl

Cosa sono le danze Occitane:

Le danze nelle valli occitane d'Italia sono, con la lingua e la religione, elemento fondamentale di aggregazione per la comunità locale. Vengono ballate tuttora - prevalentemente nei territori occitani del Piemonte - in quasi tutte le occasioni di festa nelle valli e sono ben conosciute anche fuori dai confini delle valli occitane italiane.

L'Associazione "Danco D'Oc Trofarèl", grazie a "Insieme per conoscere" si incontra tutte le settimane, ogni martedì dalle ore 21 alle ore 23 alla scuola materna Dionisio-Steli , per ballare e imparare, oltre alle Danze Occitane, danze popolari appartenenti a diversi paesi del mondo europeo e non.

L'Associazione coglie l'occasione di presentarsi nelle Case di Riposo di Trofarello e Valle Sauglio una volta al mese , portando due ore di allegria e serenità ai numerosi ospiti che a volte partecipano anch'essi al ballo. Le danze sono anche presentate agli splendidi bimbi delle scuole materne e durante le manifestazioni culturali organizzate nelle piazze o presso gli oratori parrocchiali.

Sede: via Roma, 16 Trofarello

 

Circolo San Gian

Il circolo San Gian nasce 20 anni fa nella borgata San Giovanni d’Arena, l’iniziativa di costruire il circolo è propria di alcuni abitanti del posto che sentono il bisogno di unirsi e costruire una “casetta” per ritrovarsi insieme a giocare a bocce, a carte e scambiare due chiacchere la domenica pomeriggio.

Al circolo si fanno gare di bocce e di carte (soprattutto a giugno in occasione della festa della borgata di San Giovanni), intrattenimenti socio ricreativi, pranzi sociali, gite e uscite.

Sede: via San Giovanni d’Arena, 1 Trofarello

Giorni di apertura

Periodo estivo (luglio-settembre): dal mercoledì alla domenica dalle ore 8:45 alle 20:45.

Periodo invernale: dal giovedì alla domenica dalle ore 8:45 alle 20:30.

 

 

 

 

 

Coro G.F Haendel

II coro G.F. Haendel di Trofarello è stato fondato nel 1974 e fin dal suo nascere ha rappresentato da un lato I'espressione del classico dilettantismo musicale, dall'altro la volontà e il piacere del "trovarsi assieme" tra amici. I componenti, tutti dilettanti, che compongono attualmente il coro è di circa 30-35 persone.

 

 

Il repertorio offre brani profani antichi e moderni, l'esecuzione del "Gloria" di Vivaldi e di un'amplissima scelta di brani del "Messiah" di Haendel in collaborazione con alcune orchestre e cori.

Sede: Piazza Duca d’Aosta , Trofarello tutti i mercoledì sera.

 

Amici del Reiki

L’associazione amici del Reiki nasce intorno al 2004/2005 da un gruppo di lavoro della pro-loco di Trofarello; si prefigge di poter insegnare il Reiki secondo il metodo del maestro Usui, ovvero solo con l’imposizione delle mani. L’associazione offre la possibilità di provare questi trattamenti e l’insegnamento di tali a livello gratuito tutti lunedì dalle ore 21 alle ore 23.

Sede: scuola dell’infanzia Nejrone, via Umberto I 126 Valle Sauglio – Trofarello

 

 

 

CAI – UGET Trofarello

L’associazione CAI (Club Alpino Italiano) è una libera associazione che ha lo scopo di promuovere la conoscenza e lo studio delle montagne e la difesa del loro ambiente naturale attraverso attività alpinistiche, scialpinistiche, escursionistiche e speleologiche. Il CAI – UGET Trofarello nasce nel 1991 e propone alla cittadinanza varie attività: corsi di sci/snowboard, gite con ciaspole o sci, escursioni sul territorio collinare circostante. Tra le attività si propongono anche degli itinerari per le scuole in ambito di interesse storico naturalistico del territorio circostante.

Sede: viale Resistenza, 21 Trofarello

 

Amici di Le Teil

L’associazione Amici di Le Teil nasce nel 2013 per favorire gli scambi con i paesi gemellati tramite diverse iniziative: il gemellaggio scolastico, in modo da permettere ai ragazzi trofarellesi di recarsi in Francia per una settimana di scambio culturale e ai ragazzi francesi di fare altrettanto nelle scuole di Trofarello; serate di formazione rivolte a giovani e adulti per imparare a conversare in Francese; allacciare contatti professionali con le imprese francesi. Tra le iniziative proposte ci sono anche le serate Cinema, in cui vengono proiettati film in lingua francese (sottotitolati) e “la festa dei vicini”, che prende spunto da una festa nata in Francia e poi diffusa in tutto il mondo, che riunisce vicini di casa in un momento conviviale .

Sito web: www.amicidileteil.eu

Mail: amicidileteil@gmail.com

 

Lulabù onlus

L’associazione missionaria “Lulabù onlus”, fondata nel 2010, sostiene diversi centri creati nella diocesi africana di Natitingou (Benin) quali: la Maison de Béthan che accoglie ragazze madri fra i 15 e i 19 anni, i loro figli e bambini da 0 a 12 anni, provenienti da famiglie particolarmente disagiate sia socialmente che economicamente; l’orfanotrofio di Boukoumbé, centro che accoglie bambini orfani totali e/o parziali; il “dispensario”, vero e proprio ambulatorio/pronto soccorso per i più poveri che qui trovano un valido supporto, anche educativo, rispetto ai loro problemi di salute; il Seminario Minore, alcuni giovani seminaristi che, diversamente, sarebbero costretti a lasciare la scuola. L’Associazione si propone anche la diffusione delle «adozioni a distanza» a favore del sostentamento e del mantenimento agli studi di seminaristi e/o di bambini in età scolare orfani o provenienti da famiglie impossibilitate a pagare le rette scolastiche e quanto altro necessario, garantendo così almeno la scolarizzazione obbligatoria e/o anche il sostegno di nuclei famigliari o realta sociali in stato di bisogno e si impegna nella raccolta e nell’invio di aiuti sotto forma di denaro e/o materiali richiesti, in particolare materiale didattico, medicinali e strumenti sanitari.

Sede: via San Giovanni d’Arena 14/3 - 10028 Trofarello (TO)

Sito web: www.lulabu-onlus.org

 

 

 

Pro Loco Trofarello

Sede: via Roma, 16 Trofarello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Associazione Musicale Entertaining Band

L’amore per il jazz ha unito i musicisti della Easy Big Band a formare un orchestra e suonare nel modo che le è più congeniale, lo “Swing Mainstream”, la cui caratteristica principale è l’uniformità del ritmo e il rilevante protagonismo dei musicisti e della voce solista. Uno stile musicale avvincente , fluido , accessibile, che coinvolge pubblico e musicisti in un unico filo di intesa.

L’Orchestra svolge attività concertistica dal 1987, ha nel suo organico una sezione ritmica classica (pianoforte, contrabbasso, batteria) e una sezione fiati composta da 5 sassofoni, 4 trombe, 4 tromboni. E’ una formazione eterogenea sia per età che per cultura jazzistica, in quanto i musicisti senior , hanno suonato, già negli anni 60’, nei mitici Jazz Club torinesi, mentre i più giovani vantano un diploma al Conservatorio e corsi di specializzazione con i più validi docenti torinesi.

L’Associazione è in grado,con il suo vasto repertorio,di diversificare gli spettacoli .Dai concerti nei grandi teatri,ai piccoli Jazz Club, alle serate danzanti al ritmo dello swing, alle feste private, Matrimoni,Meeting, Convention ecc.

Sede: via Croce Rossa, 2 Trofarello

Telefono: 338 3483131

 

 

Centro d’ascolto Emmaus

Sede: via Roma, 11B Trofarello

Il centro d’ascolto Emmaus nasce nel 1998 con l’obiettivo di fornire un servizio di solidarietà sociale alla comunità parrocchiale di Trofarello. Col tempo ha ampliato i propri servizi e i propri progetti, diventando una realtà importante e solida della città di Trofarello. Il centro d’ascolto accoglie direttamente le persone in difficoltà, offre servizi di consulenza per la tutela dei cittadini in stato di necessità, indirizza le persone verso i servizi pubblici e privati esistenti sul territorio per la risoluzione dei propri problemi e sostiene le persone in difficoltà economiche temporanee con interventi di prima necessità.

Sede: via Roma, 11B Trofarello

Telefono: 324 5489815

Orari: mercoledì ore 9:00 – 11:00 sabato ore 16:00 – 18:00

Caritas Parrocchiale

Sede: piazza della Consolata, Trofarello

 

 

 

Croce Rossa Italiana (comitato locale di Trofarello)

Sede: via Croce Rossa, 2 Trofarello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Banda Musicale S. Cecilia

Sede: viale delle Resistenza, 17 Trofarello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Auser Trofarello

L’AUSER è un grande associazione di Volontariato e Promozione Sociale, che conta a livello nazionale più di 300.000 soci e 40.000 volontari e oltre 1500 Sedi un tutta Italia.

L’Auser persegue gli obbiettivi di solidarietà verso le fasce deboli della popolazione, con azioni rivolte principalmente alle persone anziane.

L’Auser di Trofarello è un struttura affiliata all’Auser Provinciale ,e in convenzione con l’Unione dei Comuni di Moncalieri Trofarello e La Loggia. Effettua un servizio di accompagnamento nelle strutture sanitarie per le persone anziane in condizioni fisiche e socio economiche svantaggiate aventi la necessità di visite mediche specialistiche indagini diagnostiche, cicli di cura.

Il servizio prevede l’accompagnamento, dal domicilio delle persona richiedente alla struttura sanitaria prevista, l’attesa durante la visita e il ritorno al domicilio.

L’Auser di Trofarello , effettua anche l’accompagnamento degli alunni e studenti in situazione di handicap presso le varie scuole. E’ presente con un Volontario nel Servizio Scuola –Bus, ed è dotata di automezzi con sollevatore per le persone con disabilità motoria da accompagnare nei centri socio - educativi.

 

Sede: Via C.Battisti 25 -Trofarello

Telefono: 011 649 9199 - Fax.011 649 9199

 

 

 

 

Polisportiva Frassati Valle Sauglio

Sede: via Umberto I, 130 Trofarello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A.S.D Circolo Ricreativo Sportivo Alpino

Sede: viale della Resistenza, 21 Trofarello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Associazione Nazionale Alpino (gruppo Trofarello)

Sede: viale della Resistenza, 21

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Polisportiva Vendemini

Sede: piscina Via cleo Balbo n° 10 , Trofarello

palestra Via E. Berlinguer , Trofarello

Sito web: http://www.polisportivavendemini.com/

 

 

 

 

 

 

Il Peocio

Sede: via Belvedere, 31 Trofarello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Trofarello Sport e Cultura A.S.D

Sede: via Umberto I, 128 Trofarello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Parrocchia Oratorio Don Bosco

Sede: via Roma, 11 Trofarello

Oratorio Regina della Pace

Sede: Valle Sauglio

 

 

 

 

 

 

Foto Club Nejrone

Sede: via Cesare Battisti, 25 Trofarello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Arcieri di Trofarello

Sede: piazza I Maggio, 10 Trofarello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ANPI (Sezione di Trofarello)

Sede: via Cesare Battisti, 25 Trofarello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A.S.D Chiara Luce Yoga

L'associazione non ha alcun fine di lucro e si propone di promuovere e sviluppare attività legate allo studio la pratica ed insegnamento dello Yoga e delle diverse discipline orientali rivolte al benessere dell'individuo da un punto di vista olistico.

Attraverso le pratiche Yoga si intraprende uno splendido viaggio alla scoperta di se stessi e delle proprie potenzialità, è una via che ci permette di poter entrare in contatto con il nostro corpo, con la nostra mente e con gli aspetti più profondi del nostro essere.

La pratica continuativa dello Yoga può portare salute fisica,mentale e migliorare il proprio atteggiamento nella vita quotidiana.

I corsi propongono la conoscenza ed esperienza delle pratiche Yoga, e sono strutturati secondo un programma didattico progressivo.

La frequenza dei corsi è riservata agli associati.

Sede: via Bachelet, 3 Trofarello 10028

 

 

 

 

Coloriamo le emozioni

Associazione artistica-culturale che si propone di far conoscere l’arte e la pittura ai più piccoli attraverso un percorso di laboratori (corsi di disegno, pittura e tecniche pittoriche) per genitori e bambini dai 4 ai 12 anni.

Per informazioni contattare:

Graziella 348 9173599

Roberta 340 9688511

 

 

 

 

 

 

 

Centro Incontro G. Di Vittorio

Sede: via Diaz, 50 Trofarello

 

 

 

Circolo Corea

Sede: via cesare Battitsti, 70

 

 

 

 

Comitato Genitori

Il Comitato Genitori Trofarello, costituito l' 11/11/2011 nasce per :

-sostenere le attività della scuola e proporre nuove iniziative

-promuove la partecipazione dei genitori e della cittadinanza alla vita della scuola formulando proposte ed esprimendo pareri

-promuovere l'informazione e la reciproca comunicazione tra i Genitori e i loro rappresentati di Classe e d'Istituto

La vita e il funzionamento del Comitato Genitori Trofarello si basano sulla partecipazione spontanea e volontaria dei suoi membri.

Possono aderirvi tutti i genitori dei bambini regolarmente iscritti presso le scuole comprese nel territorio del Comune di Trofarello, di ogni ordine e grado, e tutti i cittadini, residenti, o aventi un interesse attivo, nel territorio del Comune di Trofarello.

Sito: www.cgtrofarello.it Mail: info@cgtrofarello.it Facebook Instagram

 

 

 

 

 

 

 

Trofarello Paese dei Presepi

L’Associazione “ Trofarello paese dei presepi “, mette in scena all'interno della settecentesca Chiesa di s. Giuseppe Agonizzante, in Piazzetta s. Giuseppe TROFARELLO, il presepe meccanico di circa 40 mq di superficie.

Ogni anno, il presepe viene aggiornato e ampliato sia nei personaggi in movimento che nelle dimensioni. Il presepe è composto da: 50 personaggi animati meccanicamente, oltre 100 animali, 300 personaggi statici, 50 lampade per illuminare le varie fasi dell’alba, giorno, tramonto, notte, cometa, fasi lunari, fuochi e luci nelle case, effetti sonori e un breve documentario con le immagini della sequenza di costruzione dell’allestimento del presepio completano il presepio. Il presepe racconta in breve l’annunciazione, il censimento, l’annunzio ai pastori e la nascita del figlio di Maria e Giuseppe.

Apertura dal 08 Dicembre al 08 Gennaio dell’anno successivo, con orario: giorni feriali dalle 16 alle 18,30, giorni prefestivi e festivi dalle 15,00 alle 18,30, il Mercoledì 10 - 12 / 16,00 - 18,30.

Sito web: https://www.trofarellopaesedeipresepi.it/

 

INFORMAGIOVANI TROFARELLO

 

Ci troviamo al primo piano del centro policulturale Marzanati

Via Cesare Battisti 25

Trofarello 10028 (TO)

Tel: 011-6491391

SEGUITECI SU

© Copyright 2017. All Rights Reserved.