EDUCAZIONE CINOFILA

di Nadia Raise


 Orari: 21:00 - 22:30

 Luogo: Centro Marzanati (Sala Barba Toni)

 Lezioni: 5

 Giorno: Mercoledì

 Date: 03/04/2019

            10/04

            17/04

            08/05

            15/05

            22/05  

Costo: Gratuito

Perché educare un cane?


Educare: abituare mediante esercizio, sviluppare le facoltà intellettuali, sviluppare e affinare le attitudini.


Un cane nasce già con una serie di schemi comportamentali innati pronti, da cucciolo sa già comunicare con i propri simili e impara tutta un'altra serie di comportamenti giocando con i fratelli e imitando gli adulti. Tuttavia nella nostra società, dove i nostri amici a quattro zampe dipendono sempre più da noi, questo bagaglio comportamentale non è sufficiente. Ai cani viene chiesto, di non correre dietro al ciclista che sta passando proprio in quel momento, di non saltare addosso al vicino di turno che, al bancone del bar, sta sventolando una deliziosa brioches proprio sotto al suo naso, di ritornare dal proprio padrone quando viene chiamato e tutta un'altra serie di comportamenti che, per il quieto vivere, ci richiede la società odierna. Per fortuna il cane sta assumendo un ruolo sempre più importante all'interno della nostra società fatta di colate di cemento, macchine e rumori assordanti. Gli viene permesso di entrare al ristorante, salire sui treni e traghetti, in spiaggia ecc.


I proprietari hanno il diritto di “vivere questo mondo” col proprio cane ma hanno, altresì il dovere di aiutarlo, fornendogli tutti i mezzi adatti, attraverso l’educazione, per permettergli di affrontare la vita nella maniera più serena possibile.


La capacità di potersi adeguare ai nostri ritmi e al nostro ambiente non deve far comunque dimenticare, che anche loro hanno diritto di poter passare del tempo a “misura di cane” e di potere svolgere delle attività adatte a loro. Tutto ciò può essere fatto attraverso dei corsi di educazione cinofila, dove sono trattati anche argomenti come il gioco e lo svolgimento di attività mirate e dove vengono forniti i mezzi per aiutare il binomio cane-proprietario a camminare fianco a fianco, con serenità e con quella complicità e fiducia che solo un cane riesce a regalarci.


INFORMAGIOVANI TROFARELLO


Ci troviamo al primo piano del centro policulturale Marzanati

SEGUITECI SU

Via Cesare Battisti 25

Trofarello 10028 (TO)

Tel: 011-6491391


ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO


-Martedì e Giovedì dalle ore 15:00   

                                 alle ore 17:30


-Mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:30

© Copyright 2018. All Rights Reserved.