LAVORARE ALL’ESTERO
Lavorare all’estero rappresenta un’opportunità temporanea per fare un’eserienza all’estero, come studio-lavoro, arricchendo il proprio bagaglio di conoscenze, oppure può corrispondere ad un’esperienza più lunga, se non definitiva di parmanenza al’estero.
Per un cittadino europeo, lavorare all’interno dei Paesi dell’Unione Europea (UE) è facile perché non è necessario alcun visto ed esistono leggi che favoriscono la mobilità.
Dove trovare informazioni utili per lavorare in Europa:
Cedefop è il centro europeo per lo sviluppo della formazione.
http://www.cedefop.europa.eub/en
Professionale Info Mercati Esteri è un sito della Farnesina che offre informazioni sui mercati esteri. http://www.infomercatiesteri.it/
Cliclavoro è un Barometro del lavoro è una sezione dedicata all’andamento del mercato del lavoro del sito Cliclavoro del Ministero del lavoro. Sono presenti anche ricerche sul lavoro all’estero, in Europa e nel mondo.
https://www.cliclavoro.gov.it/Barometro-Del-Lavoro/Pagine/default.aspx
Progetto Eures è il portale della mobilità curato dalla Commissione Europea, è una fonte autorevole per conoscere le possibilità di occupazione in Europa: offre informazioni, consulenza e promuove l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage
Commissione europea per Occupazione, Affari Sociali e Inclusione offre informazioni sulla mobilità nell’UE e sulle opportunità professionali, segnalando anche altri siti utili.
http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=it
Neujobs è un progetto finanziato dall’Unione Europea che si occupa di descrivere il panorama dei lavori più ricercati in UE nei prossimi anni.
Portale europeo per i giovani informa sulle opportunità di lavoro, a livello nazionale ed europeo, di interesse per i giovani.
Mappa dei lavori è un sistema innovativo del sito di offerte di lavoro Face4jobs che mostra su una mappa le aree del mondo con più offerte di lavoro.
http://it.face4job.com/face4job/index