VOLONTARIATO Max. 12 mesi


Le opportunità di volontariato all’estero coinvolgono ambiti differenti e hanno una durata variabile.

È possibile distinguere i progetti di volontariato all’estero in quelli di breve durata (massimo 12 mesi) e quelli di lunga durata.

Tra i progetti di breve durata  vi sono:

  • Campi di volontariato ‘campi di solidarietà’ o workcamps sono un’esperienza di volontariato dalla durata di 2-3 settimane.  Le spese di viaggio sono a carico dei volontari, così come una quota dei costi di vitto, alloggio e spese d’iscrizione al campo, devolute all’ente organizzatore. I campi di volontriato si differenziano in:

-> Campi di lavoro umanitari: gestiti da organizzazioni laiche o religiose  che danno la possibilità a  giovani di tutto il mondo di fare un’esperienza di volontariato internazionale nei Paesi in via di sviluppo.

->Campi di lavoro ambientale e o archeologico per la conservazione dei beni culturali: è  un modo per coinvolgere giovani e famiglie nella tutela del territorio, in attività di recupero e restauro di beni culturali, nella partecipazione a veri e propri scavi archeologici.

  • Servizio civile universale, prima noto come servizio civile nazionale, è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio della comunità. Si svolge presso una serie di enti convenzionati con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri, che integra nella struttura le funzioni proprie dell’ex Ufficio nazionale per il servizio civile. La sua durata è pari ad un anno.
  • SVE: il servizio volontario europeo è un'esperienza di formazione finanziata dalla Commissione europea attraverso il programma "Erasmus+", che permette ad un giovane di età compresa tra i 17 e i 30 anni di svolgere un progetto di volontariato in un altro paese per un periodo normalmente compreso tra 2 e 12 mesi.