Lunedì 14.30-16.00


Numero lezioni:10

Sabato 11.30-13.00


Numero lezioni:15


ATTENZIONE!

Le persone che si iscrivono a questo corso devono avere già delle conoscenze di base dei principali programmi

Giovedì 20.30-22.00


Numero lezioni:20

Lunedì 18.30-20.00 (I livello)


Martedì 18.30-20.00 (II livello)


Numero lezioni:20

Giovedì 18.30-20.00


Numero lezioni:20

Mercoledì 18.00-19.30


Numero lezioni:20

 Venerdì 19.00-20.30


Numero lezioni:15

Mercoledì 14.00-15.30


Numero lezioni:15

Venerdì 19.30-20.00


Numero lezioni:20

Martedì10.30-11.30


ATTENZIONE! Il corso è stato spostato a MERCOLEDì con i soliti orari


Numero lezioni:20

Mercoledì 19.30-20.10


Numero lezioni:20

Sabato 10.30-11.30


Numero lezioni:6


ATTENZIONE!

Per partire il corso dovrà avere almeno 5 iscritti.


ATTENZIONE!

CORSO ANNULLATO

Martedì 18.00-19.30


Numero lezioni:15

 1 Martedì principianti 21.00-22.00

 1 Martedì esperti 21.00-22.00


Numero lezioni:10


ATTENZIONE!

Se non ci saranno principianti iscritti si faranno tutti i martedì per esperti

Martedì e giovedì 18.00-19.30



Numero lezioni:15

COMPUTER NO STRESS


il corso ha lo scopo di fornire le basi per l'utilizzo del computer. Nel corso delle elezioni verranno affrontati i seguenti argomenti: HARDWARE conoscenza di base del computer e delle periferiche più comuni. Dischi fissi e rimovibili.

SOFTWARE DI BASE cenni sui diversi sistemi operativi,gestione files e di cartelle,organizzazione e manutenzione dei dischi fissi,utilizzo della tastiera e del mouse,dekstop e icone.

SCRITTURA ED ELABORAZIONE DI TESTI,FOGLI DI CALCOLO,NAVIGAZIONE INTERNET,POSTA ELETTRONICA.


COMPUTER GRAFICA


ARGOMENTI DEL CORSO (MODIFICABILI IN CORSO D'OPERA)

 

-Presentazione Grafica  ( e i suoi utilizzi)

-Presentazione programma  Gimp 2.10.12, surrogato di photoscop

-Studio sulla struttura del programma ( menu etc)

-Strumenti utili

-Fotoritocco (fasi della ricostuzione di un immagine rovinata)

-Creazione Grafica , del proprio biglietto da visita

-Creazione di un Flyer

-Creazione di una campagna pubblicitaria (aziendale)

-Esame finale

CINESE 


Il programma: studio della grammatica,dei toni e della scrittura dei caratteri cinesi,argomenti di attualità,argomenti storico-culturali,argomenti fiosofici

A fine corso gli studenti saranno in grado di effettuare una descrizione personale e parlare dei propri hobby,utilizzando un vocabolario pari al livello HSK2.


INGLESE I LIVELLO


Il corso è predisposto per coloro che non si sono mai approciati all'inglese o abbiano una conoscenza di base della lingua,e prevende un ripasso della grammatica di base ed una serie di esercitazioni per lo sviluppo delle competenze linguistiche elementari nelle abilità di lettura,ascolto,comunicazione orale e scritta,l'affrontare alcune situazioni ricorrenti della realtà quotidiana,sapersi presentare e presentare altre persone,descrivere se stessi,fare domande e rispondere su argomenti personali del tipo dove si abita,che cosa si possiede,chi si conosce,comprendere ed usare espressioni quotidiane e frasi semplici,orientate al soddisfacimento di bisogni concreti e immediati.


INGLESE II LIVELLO


Lo scopo del corso è di sviluppare una discreta capacità di espressione in lingua inglese tramite discussioni di idee,lettura e analisi di brevi articoli di attualità presentati in classe,brevi riassunti orali e narrazioni di eventi. Le lezioni saranno principalmente ispirate all'approccio comunicativo-funzionale,così da permettere allo studente di sperimentare durante la lezione l'uso della lingua straniera come reale strumento di comunicazione. Funzioni grammaticali: Past Continuos,formule per esprimere azioni future,Present Perect,even/never/yet/just,verbi di obbligo e necessità have,to,must,should,forme del condizionale,espressioni di tempo e quantità.

FRANCESE


ll corso è destinato a chi non ha mai studiato la lingua o abbia una conoscenza di base del Francese; prevede  la comprensione di dialoghi e brevi testi scritti, annunci,  esprimersi oralmente, e in particolare interagire nei rapporti sociali della vita quotidiana, scrivere brevi testi (cartoline, brevi lettere, fatti accaduti).

Lo studente apprenderà, pertanto, a comunicare attività semplici e di abitudine che richiedono uno scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

Funzioni grammaticali

Il corso permette l’apprendimento delle regole fondamentali di grammatica e l’acquisizione di una buona pronuncia.

Obiettivo: raggiungere la giusta confidenza per affrontare situazioni di vita sociale e lavorativa.

RUSSO


Il corso è rivolto ai principianti e vuole avvicinare gli studenti all'apprendimento della ligua russa di base. Dopo aver imparato l'alfabeto,la letura e la scrittura del cirillico,si apprenderanno i rudimenti per affrontare situazione comunicative di base che possano essere utili nel caso di un viaggio o per stabilire un primo contatto con un parlante russo: salutare,presentare se stessi e altre persone,dare e ricevere indicazione di base. 

TEDESCO


Il corso è predisposto a coloro che non si sono mai approcciati alla lingua, e prevede lo studio della grammatica di base ed una serie di esercitazioni per lo sviluppo delle competenze linguistiche elementari nelle abilità di lettura, ascolto, comunicazione orale e scritta.

Il corso propone di insegnare a parlare in tedesco in alcune situazioni ricorrenti della realtà quotidiana. Al termine del corso, pertanto, lo studente saprà comprendere ed usare espressioni quotidiane e frasi semplici, orientate al soddisfacimento di bisogni concreti e immediati. Saprà presentarsi e presentare altre persone, descrivere se stesso, fare domande e rispondere su argomenti personali del tipo dove abita, che cosa possiede, chi conosce, ecc.

Funzioni grammaticali

Il corso permette l’apprendimento delle regole fondamentali di grammatica e l’acquisizione di una buona pronuncia.

Obiettivo: raggiungere la giusta confidenza per affrontare situazioni di vita sociale e lavorativa.

 

 

 

 

 

 

 

SPAGNOLO


L'allievo comprenderà e userà espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Saprà presentare se stesso/a agli altri e sarà in grado di fare domane e rispondere su particolari personali come: dove abita,le persone che conosce e le cose che pissede. Gli allievi interagiranno n modo semplice,purchè l'altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare. L'allievo arricchirà il suo vocabolario facendo uso di verbi e parole di uso quotidiano:descrizionifisiche,la famiglia,i rapporti interpersonali,il lavoro,la salute,lo studio,le sensazioni,gli stati d'animo,conosceranno le parti del corpo,il tempo libero,ecc.

MAKE UP


Il corso è destinato a tutti gli appassionati del mondo del make-up.

Come primo step, durante le lezioni iniziali verranno apporofondite le basi della cosmetologia, le diverse tipologie di massaggi facciali quali: shiatsu terapy, massaggio classico con olio, etc.

L’obiettivo seguente sarà  quello di formare l’allievo affinchè sia in grado di adottare le tecniche più appropriate per l’applicazione di trucchi e prodotti cosmetici, e renderlo autonomo nella scelta e nell’utilizzo delle tecniche più avanzate del trucco.

Sono previsti approfondimenti sul trucco per il giorno, per la sera, teatrale, fototrucco, trucco over 50, body-art viso, etc.

PILATES


Il pilates è un'attività fine a rinforzare alcune caratteriste fisiche,in particolare:flessibilità,postura,tonificaazione. Non ci sono limiti di età,chiunque può praticarlo. 

SHIATSU


Il corso propedeutico allo Shiatsu permette di acquisire conoscenze di base,che possono venire approfondite dai più interessati. In questo coro si privilegia l'aspetto pratico e manuale; si verrà quindi in contatto con i primi elementi fondamentali di questa disciplina:corretta respirazione,recupero dell'impostazione posturale,corretta portata senza sforzo,addestramento a una giusta concentrazione. Si comincerà a comprendere che ''toccare'' con mano significa entrare in ''contatto'' prima di tutto con se stessi e poi con un'altra persona.

SCACCHI 


Il corso base di scacchi è suddiviso tra insegnamento e gioco e inizialmente si propone di trasmettere i principali rudimenti ai principianti, sino ad arrivare gradualmente ad una maggiore comprensione di tutte le fasi della partita e approfondire la conoscenza del gioco, in ciascuna delle fasi che lo compongono: apertura, medio gioco e finale. Previsti anche cenni storici e curiosità sul mondo degli scacchi.

FIORI DI STOFFA


Il corso viene proposto alle persone che amano molto i fiori e le cose fatte a mano, con un pizzico di fantasia ed in più il gusto artigianale dei tempi andati; riscoprendo così il piacere di creare pezzi unici fatti con le nostre mani. Il primo step del corso consisterà nell'apprendere come fabbricare fiori di stoffa di vario genere, confezionati con feltro, stoffa riclicata e non, tulle, nastri. Questi fiori potrete usarli per fare embrasse per le tende, spille, abbelimenti per agende e rubriche, ghirlande, ecc. SI RACCOMANDA DI AVERE CON SE': Feltro, stoffa a fiori o fantasia, nastri, filo resistente, forbici, aghi, spilli, accendino, pistola e colla a caldo. 

STORIA DI CIVILTA' GRECO ROMANA


Attraverso l’approfondimento di varie figure chiave della storia greca e di quella romana verranno
presi in esame eventi storici significativi, che daranno spunto a riflessioni su usanze e costumi antichi.
Ogni lezione sarà incentrata su una grande personalità del mondo antico (Ottaviano, Alcibiade,
Cicerone, Alessandro Magno, ecc.) e si approfondirà con esse gli aspetti tipici delle loro civiltà
(religione, cibo, vestiario, onomastica, ecc.).
Non è richiesto alcun tipo di preparazione nè di conoscenza pregressa dei temi trattati, che verranno
sempre presentati in modo adeguato in base al numero e alle richieste degli iscritti.

LAVORARE A MAGLIA


Sferruzzare fa bene. Lavorare a maglia ha un effetto tranquillizzante, rilassante e distensivo sull'organismo e sulla mente, riducendo efficacemente lo stress. Inoltre chi realizza da sé i capi che indossa si trasforma in stilista di se stesso! Angela e Piera vi insegnano l'ABC della maglia per imparare a lavorare ai ferri. L'obiettivo è di riuscire a realizzare un capo da indossare. ''Il lavoro a maglia, correttamente praticato, lenisce lo spirito turbato e non fa male allo spirito sano'' (Elizabeth Zimmerman). Corso dedicato ai principianti e ai non e a chiunque voglia avvicinarsi ai ferri e gomitoli per imparare i punti e le tecniche base dell'arte della maglia. Una passione di altri tempi, mai così attuale.

KARATE


Il karate è uno sport completo che coinvolge tutti i muscoli e le articolazioni del corpo. Oltre che la mente. È importante che tutti i muscoli siano adeguatamente preparati quando si incomincia un corso di karate: gambe, braccia, addominali e dorsali devono essere tenuti in esercizio.

 Tutte le lezioni iniziano e terminano, come vedremo, con specifici esercizi che sarebbe opportuno ripetere a casa a giorni alterni.

Le lezioni di karate si compongono di:

KIHON:Sono gli esercizi base, i fondamentali, la ricerca della perfezione della tecnica singola. Queste tecniche si dividono innanzitutto in due grandi famiglie: le parate ed i colpi in attacco. Entrambe prevedono l’utilizzo di tutti e quattro gli arti. Il karate è una disciplina completamente simmetrica, si usano parimenti arti destri e sinistri, così come la rotazione delle anche, del busto, della testa e lo stesso sguardo si indirizzano verso destra e verso sinistra.

KATA:Il Kata è una combinazione di varie tecniche codificate che rappresentano un combattimento immaginario con più avversari. Nel Kata si applicano i fondamentali appresi nei kihon. Nel Kata si deve riuscire ad esprimere forza, velocità, ritmo e tecnica.

KUMITE:E’ il combattimento. La pratica con un compagno si sviluppa in modo progressivo, secondo i vari livelli di preparazione.

Sulla nostra pagina Facebook (https://it-it.facebook.com/informagiovani.trofarello) potrai trovare in aggiunta il video degli insegnanti di: Computer no stress,cinese,inglese I e inglese II,francese,make up,russo e scacchi.

Per iscriverti ad un corso collegati al sito del Comune di Trofarello: http://www.comune.trofarello.to.it/

Se hai difficoltà consulta il nostro video tutorial sulla nostra pagina Facebook dove è presente anche quello di come scaricare e creare un account Skype.


La piattaforma principale dove si svolgeranno gli incontri è Skype,ma una piccola parte dei professori ha scelto Meet. In ogni caso verrete contattati da questi ultimi per comunicarvi a quale  piattaforma hanno aderito.