Centro per l'Impiego

CENTRI PER L'IMPIEGO



I Centri per l’impiego (CPI) sono uffici pubblici aventi il compito di facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro e di realizzare interventi di politica attiva del lavoro finalizzati all'inserimento/reinserimento lavorativo.


I Centri per l'Impiego, insieme ai soggetti privati accreditati/autorizzati, costituiscono la Rete dei Servizi al Lavoro pubblici e privati.


I CPI svolgono anche funzioni amministrative, come la conferma dello stato di disoccupazione e il rilascio della relativa certificazione e l’iscrizione per le categorie protette (collocamento obbligatorio).


Ancora, effettuano attività di orientamento e supporto nella ricerca del lavoro, realizzano attività legate alla Garanzia Giovani, danno informazioni in merito ai corsi di formazione professionale, al lavoro all’estero (è possibile rivolgersi al referente Eures), all'apprendistato e alle altre tipologie contrattuali, agli incentivi all'occupazione e ai  tirocini, di cui può essere promotore.


I CPI realizzano le proprie attività prioritariamente nei confronti dei cittadini disoccupati ma anche a lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro e a rischio disoccupazione, nonché a lavoratori occupati in cerca di nuova occupazione.

 

Data la loro funzione principale, i CPI offrono le opportunità di lavoro provenienti dalle Aziende, presenti nei loro territori di competenza, che si sono rivolte al servizio pubbllico per la ricerca di personale.


Al link sottostante è possibile consultare l’elenco di tutti i CPI del Piemonte con l’illustrazione delle loro aree territoriali di competenza.


CLICCA SULL' IMMAGINE PER SAPERNE DI PIÙ